Via Villa San Tommaso, 7 - 10090 Buttigliera Alta (TO)
RECENSIONE – ‘COME LIBERARE IL POTENZIALE DEL VOSTRO BAMBINO’

– Recensione a cura di Elisabetta Colucci


Come liberare il potenziale del vostro bambino, scritto da Daniela Valente e pubblicato da Montessori 4 You™, è un manuale chiaro, semplice e molto pratico, piacevole da leggere e ricco di immagini. Si compone di diverse parti, particolarmente approfondite sono la sezione teorica e quella pratica.

 

come_liberare_liberare_il_potenziale_del_vostro_bambino_visual_rondo_di_bimbi

La prima presenta una descrizione dei principi montessoriani: scorrevole, essenziale e in grado di stimolare diversi spunti di riflessione circa lo stile educativo e il rapporto che si desidera instaurare con il proprio bimbo e rispetto all’immagine e alle aspettative che ci si creano nei suoi confronti fin dalla nascita e che gli si rimanda nel corso della crescita.

Il libro sollecita ad osservare, per poi rispettare e stimolare ad emergere, le peculiari e meravigliose competenze che ciascun bimbo possiede fin da piccolissimo.

L’autrice incoraggia così il genitore ad essere per il proprio bimbo una presenza rispettosa del suo sviluppo naturale, mettendogli a disposizione gli strumenti necessari con cui rispondere a quel fortissimo bisogno del: “aiutami a fare da solo”, motto per cui la Montessori è conosciuta da molti.

Il libro prosegue con una parte in cui vengono proposti, divisi per fasce di età, stimoli concreti, basati su quanto ogni bimbo vive nella propria quotidianità, da usare autonomamente attraverso tentativi, errori e aggiustamenti.

Si accompagna quindi il genitore nel selezionare e organizzare gli oggetti in casa in modo ordinato, semplice e funzionale. In questo modo l’ordine esterno e la tipologia di stimoli presenti nelle varie stanze solleciti l’ordine interiore del bambino, la sua concentrazione e la sua autonomia.

Un libro consigliato ai genitori, ai nonni, agli educatori e a quanti si occupano a vario titolo di prima infanzia.

Elisabetta Colucci è laureata in Psicologia, specializzata in Psicologa Perinatale, collabora con Rondò di Bimbi da Gennaio 2017 e ha già realizzato il Progetto Mamme in Cerchio.


Approfondimenti

 

Guarda il video di presentazione

Note biografiche sull’autrice / Acquista il libro su Amazon

 


Pin It on Pinterest

Share This