Centri estivi - 2022

I centri estivi del Rondò di Bimbi

Questa estate si rinnova la collaborazione tra Rondò di Bimbi, Ming Bai e lo staff dei Centri Estivi Olympia: vi aspettiamo con un programma ricco di avventure e divertimento!

Estate Bimbi (3-6 anni)
I bimbi dell’infanzia esploreranno il mondo dell’arte: partendo da proposte di lavori artistici su foglio quali disegno tracce, dipinti, si arriverà alla costruzione di oggetti più concreti e tridimensionali utilizzando materiali di recupero, creta, pasta di sale seguendo la storia e le linee guida dell’autore di riferimento. Tramite questa semplice attività, i bambini potranno dare libero sfogo all’immaginazione e al proprio personale modo di esprimersi. Attraverso l’approccio e la conoscenza di 6 artisti famosi, i bambini verranno guidati a sviluppare la propria espressione creativa in uno spazio di esplorazione e sperimentazione attraverso l’esperienza pratica. Gli artisti scelti per questo percorso sono:

  • Paul Signac: pittore francese (1863 – 1935) ideatore della tecnica del puntinismo

  • Joan Mirò: pittore, scultore e ceramista spagnolo (1893 – 1983) esponente del surrealismo

  • Pablo Picasso: pittore, scultore e litografo spagnolo (1881 – 1973) fondatore del cubismo

  • Jackson Pollock: pittore statunitense (1912 -1956), considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’espressionismo astratto

  • Keith Haring: pittore e writer statunitense (1958 – 1990) considerato uno dei maggiori promotori del Graffiti Design

  • Amedeo Modigliani: pittore e scultore italiano (1884 – 1920) riconosciuto per il suo stile unico e la sua originalità di genio creativo.

Estate Ragazzi (6 -14 anni)
I più grandi viaggeranno nel tempo per scoprire o riscoprire la storia della nostra Valle, i luoghi teatro di eventi memorabili, i popoli che l’hanno abitata: a partire dalla preistoria i bambini e ragazzi potranno seguire le orme dei nostri antenati attraverso giochi e laboratori specifici e rappresentazioni sceniche dei momenti più significativi, per arrivare fino ai nostri giorni. Attraverso un percorso ludico intendiamo sviluppare un di senso di appartenenza al territorio, che guiderà gruppi di bambini/e e ragazzi/e a essere protagonisti/e di un racconto di valorizzazione e riscoperta della Val di Susa. I bambini/e e ragazzi/e potranno esprimere i propri pensieri e la propria personalità. Il progetto si articolerà in più fasi:

  1. coinvolgimento di bambini/e e ragazzi/e in un laboratorio di animazione teatrale per guardare con occhi nuovi le peculiarità del territorio

  2. percorso ludico di animazione, che farà conoscere ai/alle partecipanti il linguaggio cinematografico

  3. produzione di brevi filmati in cui i/le partecipanti, con l’aiuto degli adulti, narreranno la Valle come attori/attrici o come tecnici/che.

Contatti

Antonella – +39 3939665387
Alberto – +39 3938741885
Davide – +39 3478528291
Giovanna – +39 3934260541