I centri estivi del Rondò di Bimbi - Sulle orme di Nuvola Rossa
Quest’anno i bambini dei centri estivi viaggeranno nelle terre degli indiani d’America alla scoperta di miti e tradizioni:
C’è un continuo richiamo a pochi ma fondamentali valori che vedono sempre “l’uomo” come parte di tutto, che comprende ogni essere animato e inanimato. In questo modo l’uomo non si pone nell’atteggiamento del padrone delle cose, né in quello di chi vuole essere autonomo perché basta a se stesso: il nativo Americano vive in armonia con la natura, in stretta dipendenza con gli altri membri della sua comunità proprio come i nostri ragazzi vivranno l’avventura estiva. Crediamo che questi valori possano essere proposti anche ai bambini e ai ragazzi: per loro sarà indubbiamente un’avventura scoprire questa affascinante civiltà che li porterà anche a riflettere sul loro rapporto con la natura, sul valore delle cose, sull’importanza della famiglia e dello stare (tornare) insieme ad altri coetanei. Conoscere una civiltà è sempre un’esperienza esaltante! Porsi a contatto con l’altro, con il diverso, aiuta a crescere nella capacità di ascolto e di dialogo e rende più consapevoli e critici anche nei confronti della propria realtà. Incontrare gli indiani è pertanto un’occasione per scoprire un popolo lontano, per imparare semplici e veri valori, per costruire, al di là di ogni tipologia di confine, delle profonde amicizie.
L’avventura toccherà varie tematiche interdisciplinari come l’educazione ambientale, la narrazione di storie e leggende, l‘arte e i simboli, prevede momenti ludici e di laboratorio, momenti di gioco, sport e prove a tema, esperienze all’aperto, gite e uscite sul territorio, spazio compiti, Il tempo trascorso troverà allora una sua valorizzazione in un ambiente educativo che risponde al bisogno di stare insieme, in gruppo, nel contempo riconoscersi ed esprimersi come individuo.