Valsusa Team FD

Valsusa Team FD è un progetto attuato con il contributo dell'8x1000 della Chiesa Valdese

Chi siamo

Il Val Susa Team nasce nel 2009 come gruppo sportivo per volontà di alcune famiglie con figli adolescenti disabili. Nel 2012 il progetto è accolto all’interno dell’Associazione Rondò di Bimbi Onlus.
Oggi il progetto è portato avanti dall’Associazione con la collaborazione del Con.I.S.A., ed è dedicato a ragazzi adolescenti e adulti con disabilità cognitiva. I partecipanti costituiscono una squadra di calcetto a 7. Il progetto prevede allenamenti settimanali, con il supporto e la partecipazione di volontari, giovani provenienti dal servizio civile , associazioni del territorio, stagisti e tanti altri che, in relazione a questa realtà, trovano interesse e desiderio di partecipazione. L’obiettivo principale, ma non esclusivo, è offrire la possibilità di giocare calcio in una dimensione strutturata a persone con disabilità, mettendo a frutto l’esperienza acquisita dall’intero gruppo nel corso degli anni per consolidare e ampliare, attraverso lo sport, le risorse e le capacità di ognuno.
Oltre agli allenamenti nel corso dell’anno sono previsti tornei ed eventi sportivi con altre squadre e realtà associative del territorio della Val di Susa e di Torino.

Finalità

Crescita dell’autostima e dell’autonomia
Miglioramento di motricità, orientamento spazio-temporale e coordinamento psicomotorio
Sviluppo/ampliamento di competenze relazionali e capacità di gestione delle emozioni
Sviluppo ed evoluzione di una cultura nel campo della disabilità che sappia essere costantemente proattiva, interessata al progredire comune nella dimensione della condivisione dell’esperienza.
Strutturazione del proprio stile di vita comprendente spazi socializzati dove si concretizzano la vita di gruppo, l’interazione, il riconoscimento reciproco, lo scambio fra pari, il mantenimento di un ambiente favorevole e accogliente, sviluppo di relazioni sufficientemente buone per facilitare l’attaccamento al gruppo dei pari ed appartenenza all’organizzazione sportiva.

IL PROGETTO VAL SUSA TEAM FD PROMUOVE LO SPORT COME STRUMENTO DI SALUTE, EDUCAZIONE, RELAZIONE, CRESCITA E ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE DISCRIMINATORIE.

p

Per saperne di più

La stagione calcistica inizia a metà settembre e termina a fine giugno.
Gli allenamenti si svolgono ogni Giovedì dalle 15,30 alle 17,30 Presso Palasport a.s.d. Penta Sporting, Piazza della Pace 1, Sant’Antonino di Susa.
Per iscriversi è necessario contattare l’Associazione per fissare un colloquio conoscitivo. Nel corso del colloquio verranno date tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione e svolgimento dell’attività.

Contatti

Evandro – +39 3405264720
Antonella – +39 3939665387

Gallery